L’incontro con lo scrittore Paolo Malaguti per la presentazione del suo ultimo libro, Piero fa la Merica, ultimo appuntamento della rassegna autunno 2023, rinviato il 2 novembre causa maltempo e allerta meteo emanata delle autorità componenti,

è riprogrammato per il 20 dicembre, alle 18.03, presso l’Auditorium Formedil di via del Montesanto.

A dialogare con l’autore sarà Paolo Polli, Presedente dell’ Associazione culturale Il libro delle 18.03.

La serata sarà anche l’occasione, ormai una tradizione, per scambiarci gli auguri per le prossime festività e brindare assieme ai prossimi appuntamenti e, soprattutto, a un futuro di pace.

Quelli come i Gevori li chiamano «i bisnenti»: hanno due volte niente. Per loro partire, piú che una scelta, è un tuffo in un niente diverso, ancora sconosciuto. Anche se dai boschi del Veneto alle foreste del Brasile il viaggio è cosí lungo. Soprattutto in nave, soprattutto alla fine dell'Ottocento.

Attraverso gli occhi di Piero, che ha quindici anni e tante cose in testa, Paolo Malaguti racconta l'epopea e la perdita dell'innocenza degli italiani nelle Americhe: il gesto rapinoso di costruire il mondo tra animali mai visti e piante lussureggianti, dove la lotta con la natura è un corpo a corpo quotidiano. E il futuro una scommessa.